Roma (NEV), 21 dicembre 2011 – “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore” è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) del 2012, promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Queste celebrazioni, che si svolgeranno dal 18 al 25 gennaio prossimi, vennero introdotte nel 1908 negli Stati Uniti dall’episcopaliano Paul Wattson. Quest’anno il materiale liturgico e omiletico è stato preparato da un gruppo di lavoro ecumenico polacco, composto da rappresentanti delle chiese protestanti, della chiesa cattolica, della chiesa ortodossa e della chiesa vetero-cattolica presenti nel paese.
La presentazione dell’edizione italiana del materiale per la Settimana – firmata congiuntamente dal pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); dal vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della CEI; e dal Metropolita Gennadios Zervos, arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa meridionale – mette volutamente l’accento sulla preghiera: “la preghiera per l’unità non è un accessorio opzionale della vita cristiana, ma, al contrario, ne è il cuore. L’unità dei cristiani è un dono di Dio; la preghiera ci prepara a ricevere questo dono e ad essere trasformati in ciò per cui preghiamo”.
La riflessione sviluppata dal gruppo di lavoro trae spunto dalle lettere dell’apostolo Paolo alla chiesa di Corinto, in cui egli richiama il carattere temporaneo della vita presente, con le sue vittorie e sconfitte, ponendola a confronto con ciò che riceviamo dalla vittoria di Cristo attraverso il mistero pasquale. Significativamente, la storia della Polonia, segnata nell’ultimo secolo da eventi tragici, riflette il senso della meditazione biblica, ovvero che la vittoria non è quella trionfalistica sbandierata dai violenti e dagli oppressori, ma quella mostrataci da Gesù. L’opuscolo fornisce un utile supporto teologico pastorale, nonché suggerimenti per l’organizzazione della Settimana di preghiera. Clicca qui per sito web del Centro Pro Unione. (mil)