Roma (NEV), 11 gennaio 2012 – Anche quest’anno le chiese evangeliche italiane partecipano alle numerose iniziative per celebrare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio) (SPUC). Evento ecumenico di carattere mondiale, promosso congiuntamente dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, la Settimana del 2012 ha come tema “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore” (I Cor 15, 51-58 ). Il materiale liturgico ed omiletico è stato preparato da un gruppo di lavoro ecumenico polacco, composto da rappresentanti delle chiese protestanti, della chiesa cattolica, della chiesa ortodossa e della chiesa vetero-cattolica presenti nel paese. La riflessione trae spunto dalle lettere dell’apostolo Paolo alla chiesa di Corinto, in cui egli richiama il carattere temporaneo della vita presente, con le sue vittorie e sconfitte, ponendola a confronto con ciò che riceviamo dalla vittoria di Cristo attraverso il mistero pasquale (vedi NEV 50/11).
E’ fitta l’agenda di appuntamenti che, in numerose città italiane, coinvolge cristiani di diverse tradizioni e prevede veglie e celebrazioni ecumeniche, conferenze, incontri di corali e di giovani, oltreché scambi di pulpito. Segnaliamo alcuni eventi nella giornata di apertura. A Torino la cerimonia di apertura del 18 si terrà presso il tempio valdese di Corso Vittorio Emanuele II, e vedrà la partecipazione del pastore Luca Negro, dell’arcivescovo Cesare Nosiglia e di padre Giorgio Vasilescu. A Milano la cerimonia inaugurale è organizzata dal Consiglio delle chiese cristiane milanesi e sarà presieduta dall’arcivescovo Angelo Scola. A Bergamo la celebrazione di apertura avrà luogo presso la chiesa di Maria Immacolata delle Grazie e sarà presieduta da mons. Francesco Beschi, dalla pastora Janique Perrin e da padre Gheorghe Velescu. A Firenze la celebrazione inaugurale si terrà presso il tempio battista di Borgo Ognissanti e sarà presieduta dalla pastora Anna Maffei con le predicazioni di mons. Dante Carolla e padre Nicola Papadopoulos.
A Roma ci sarà una celebrazione organizzata dalla Consulta delle chiese evangeliche romane presso la chiesa luterana di Via Toscana, con predicazioni del pastore Herbert Anders, del vescovo ausiliario di Roma Benedetto Tuzia e di un rappresentante della chiesa ortodossa. (Per altre iniziative vedi la sezione appuntamenti). (mil)