Roma (NEV), 8 febbraio 2012 – “La divisione tra le chiese è uno scandalo”. Lo ha detto in occasione di un Forum ecumenico internazionale svoltosi a Treviri (Germania) dal 30 gennaio al 3 febbraio il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), e lo ha ribadito anche il cardianel Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani. Tutti e due d’accordo nel dire che il compito dei cristiani è quello di ricongiungere quanto è diviso. Nel corso dell’incontro – promosso dalla diocesi di Treviri in collaborazione con la Chiesa evangelica della Renania, la conferenza dei vescovi ortodossi della Germania e altre organizzazioni ecclesiastiche – il cardinale Koch, in presenza di 200 teologi ed esponenti ecclesiastici, ha proposto di mettere allo studio una dichiarazione congiunta su chiesa, eucarestia e ministero. Uno sforzo che potrebbe rappresentare “una pietra miliare sul cammino ecumenico del futuro”, analoga a quella sulla giustificazione per fede del 1999.
La proposta è stata salutata favorevolmente dal pastore Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD), che lo scorso settembre, in occasione della visita di papa Benedetto XVI a Erfurt, aveva auspicato ulteriori passi concreti verso una maggiore comunione (vedi NEV 38/11). Per Schneider le differenze tra le diverse tradizioni confessionali vanno intese non come “deficitarie”, bensì come “doni comuni” attraverso i quali arricchirsi vicendevolmente. Di qui la proposta di un'”ecumene dei doni”, e non più “dei profili”.
Il Forum ecumenico si è svolto in vista del “Pellegrinaggio della Santa Tunica” che si terrà dal 13 aprile al 13 maggio con il motto “Uniamo quel che è diviso” e al quale la EKD – dietro invito del vescovo di Treviri Stephan Ackermann – parteciperà attivamente. Nonostante la riluttanza evangelica per le reliquie, Schneider ha invitato tutti gli evangelici a parteciparvi in una rinnovata dimensione di “esperienza della fede” e in uno spirito di “ecumene vissuta” (www.heilig-rock-wallfahrt.de/oekumene/start.html).