Roma (NEV), 16 maggio 2012 – Il Centro protestante di studi ecumenici “Filippo Melantone” compie dieci anni. Un anniversario che verrà celebrato dal 18 al 20 maggio prossimi a Roma, con diverse iniziative. Il Centro Melantone è stato fondato nel 2002 dalla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) e dalla Facoltà valdese di teologia. Per i suoi corsi annuali ed estivi, ogni anno ospita studenti evangelici provenienti da tutta Europa, per studiare più da vicino la metropoli cristiana di Roma nelle sue numerose sfaccettature, dalla storia della chiesa all’archeologia cristiana. “Questo decimo anniversario è un traguardo significativo perché testimonia la continuità d’impegno e di idee dei protestanti in Italia per una formazione teologica che sia davvero internazionale, ecumenica e innovativa – spiega il pastore Holger Milkau, presidente del Centro Melantone nonché decano della CELI –. Da anni, decine di giovani, insegnanti e pastori scelgono il nostro Centro, determinando un incontro tra sensibilità, culture ed esperienze diverse con un arricchimento di conoscenza, dialogo e crescita dei diversi modi di vivere la fede. E oggi siamo davvero felici di sugellare i risultati di questi anni con un breve ma intenso programma di celebrazioni”.
Il programma delle iniziative inizierà venerdì 18 maggio, presso la sala capitolare del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (vedi appuntamenti), con un discorso inaugurale di Paolo Ricca, professore emerito della Facoltà valdese, intitolato “Evangelium pure docetur et recte administrantur sacramenta. La chiesa nella Confessio Augustana”. Per sabato 19 maggio è invece prevista una intera giornata di studi, presso l’aula magna della Facoltà valdese, sul tema “La cattolicità della Chiesa evangelica”, con interventi di diversi relatori dall’Italia e dall’estero: Volker Drecoll dell’Università di Tubinga, Teresa Rossi dell’Università Pontificia San Tommaso d’Aquino di Roma, Günther Wenz, dell’Università di Monaco di Baviera, e Serena Noceti della Facoltà teologica dell’Italia Centrale di Firenze. Infine, chiuderà le celebrazioni, domenica 20 maggio, un culto presso la chiesa valdese di piazza Cavour, con predicazione del decano Milkau.
Il Centro Melantone prende il suo nome da Filippo Melantone (1497-1560), umanista e teologo, tra i massimi esponenti della Riforma protestante in Germania; direttore degli studi del Centro è Michael Jonas, (www.centromelantone.org).