Roma (NEV), 20 giugno 2012 – Una folta delegazione ufficiale indonesiana, guidata da Ma’ruf Amin, membro del consiglio di presidenza della Repubblica indonesiana e tra le massime autorità culturali e religiose del paese asiatico, ha incontrato oggi la moderatora della Tavola valdese, pastora Maria Bonafede, e il coordinatore della Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Paolo Naso. L’incontro, svoltosi presso gli uffici romani della Tavola valdese, si colloca nel quadro della visita ufficiale che alcune personalità indonesiane stanno svolgendo in Italia.
I temi della libertà religiosa e del dialogo tra le comunità di fede sono stati al centro del colloquio. “Visitiamo la vostra chiesa perché sappiamo quanto è impegnata nella difesa dei diritti umani e, tra questi, della libertà religiosa”, ha affermato Amin, ricordando come i protestanti costituiscano “una componente importante della società indonesiana, stimata intorno al 5% della popolazione”.
Ringraziando per l’attenzione la moderatora Bonafede ha ribadito l’impegno della Chiesa valdese a difendere “il diritto fondamentale alla libertà di coscienza e di culto, ovunque sia negato o minacciato: in Europa o nel resto del mondo, per i cristiani come per i seguaci di altre fedi, per chi crede come per chi non crede”.La delegazione ha in programma anche un incontro con diverse realtà del mondo cattolico, con la direzione per gli affari dei culti del Ministero dell’Interno e con esponenti del Vaticano.