Roma (NEV/KEK), 5 dicembre 2012 – L’importanza del dialogo, della riflessione e dell’azione ecumenica è stata ribadita con convinzione nel corso di un recente incontro tra il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, il segretario generale della Conferenze delle chiese europee (KEK) Guy Liagre e il presidente della KEK, il metropolita ortodosso di Francia Emmanuel.
“Solo il dialogo può proteggerci dall’odio reciproco, e solo attraverso il dialogo è possibile ravvivare rapporti creduti ormai morti”, ha dichiarato Bartolomeo I sottolineando come “il dialogo fa miracoli”. Il pastore Liagre, per parte sua ha ricordato il ruolo del Patriarcato ecumenico nel dialogo tra le diverse tradizioni religiose in Europa, ma anche nella promozione della salvaguardia del Creato e della pace.
Tra le azioni da portare avanti insieme Liagre ha citato la lotta contro la secolarizzazione in Europa. L’incontro svoltosi il 3 dicembre è da iscriversi nelle visite che la KEK sta svolgendo alle sue chiese membro.