Roma (NEV), 2 ottobre 2013 – “Dio della vita, guidaci alla pace e alla giustizia”. E’ questo il motto che guiderà i lavori della X Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese che si terrà a Busan (Corea del Sud) dal 30 ottobre all’8 novembre prossimi. Un tema che, spiegano gli organizzatori, vuole essere al tempo stesso “una preghiera e un’affermazione di fede, per chiamare i cristiani a confrontarsi con la visione della giustizia e della pace di Dio, affinché ogni creatura possa avere vita in abbondanza”.
Convocata ogni sette anni – l’ultima si è tenuta a Porto Alegre (Brasile) nel 2006 – l’assemblea rappresenta la massima autorità di governo del CEC ed ha il compito di definire le priorità di lavoro dell’organismo, valutare il lavoro delle commissioni, esprimere prese di posizione pubbliche su questioni di rilevanza per le chiese, eleggere le cariche esecutive. Nella città asiatica sono attese alcune migliaia di persone tra delegati, in rappresentanza delle 345 chiese anglicane, ortodosse e protestanti membro del CEC, ma anche ospiti, osservatori e giornalisti.
Il programma prevede numerosi momenti di preghiera, studi biblici in piccoli gruppi, conversazioni ecumeniche, plenarie. La novità dell’Assemblea di Busan sarà un fitto programma di laboratori denominati “madang”, parola che indica i “cortili” delle case tradizionali coreane: luoghi di incontro e condivisione, in cui si festeggia, si riceve un ospite e si accoglie lo straniero. Sono previsti decine di madang sui temi più diversi, dal pentecostalismo ai cambiamenti climatici, dalla situazione delle minoranze religiose in Asia alla speranza di pace in Israele e Palestina, alla teologia ortodossa della missione, ecc. L’Assemblea sarà preceduta dalle pre-assemblee dei giovani, delle donne e, per la prima volta, degli uomini.
Per orientarsi ai lavori dell’assemblea il CEC ha lanciato un sito dedicato (http://wcc2013.info/en) in coreano, francese, tedesco, inglese, spagnolo. In lingua italiana, è da segnalare il dossier di sedici pagine “A Busan il CEC per la giustizia e la pace” che verrà pubblicato sul numero di ottobre della rivista “Missione Oggi” a cura di Mauro Castagnaro e Brunetto Salvarani.