Roma (NEV), 23 ottobre 2013 – “Libertà religiosa, base della convivenza civile. Un unico Dio, una sola umanità, diritti umani per tutti e tutte”: con questo tema si terrà il 27 ottobre la Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, giunta alla sua dodicesima edizione. Più di 140 le adesioni e i programmi annunciati per quest’anno, con iniziative in decine di città italiane, ciascuna con la propria specificità: organizzate a livello “di base” o in rapporto con le istituzioni, di conoscenza o di confronto, di dibattito o di preghiera. Lo rendono noto i promotori della Giornata che hanno aggiunto: “Si tratta di un risultato del tutto insperato ed estremamente positivo, che ci conforta molto ed è indice del clima nuovo che si respira in Italia sui temi del dialogo interreligioso, come non succedeva oramai da molti troppi anni”.
Agli organizzatori è giunto il messaggio del presidente del Senato Pietro Grasso che ha auspicato che “attraverso tali iniziative si possa finalmente ristabilire il dialogo della verità e diffondere la consapevolezza che uomini e donne di culture diverse possono convivere in pace e arricchirsi vicendevolmente, capaci insieme di ancorarsi con forza ai propri valori e alle proprie identità ma in un’ottica di apertura al diverso, percepito non come minaccia, ma come risorsa e ricchezza”.
La Giornata fu ideata nel 2001, all’indomani della strage dell’11 settembre, come iniziativa tesa a contrastare il clima di incomprensione o contrapposizione tra musulmani e cristiani. Da allora, ogni anno, numerosi eventi vengono promossi in tutta Italia. L’idea è quella di cercare e costruire il dialogo non solo a livello “di vertice”, tra rappresentanti cioè delle varie comunità di fede, bensì anche con la società civile in senso più ampio. A fare da collegamento a questi diversi incontri il sito www.ildialogo.org.
Domani, 24 ottobre, alle 11.30 la rivista Confronti (tra i promotori della Giornata), organizza una conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2013 presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica, con la partecipazione di: sen. Corradino Mineo (PD); sen. Lucio Malan (PdL); on. Khalid Chaouki (PD); Roberto Catalano, responsabile per il dialogo interreligioso del movimento dei Focolari; Izzedin Elzir, presidente dell’Unione delle comunità islamiche in Italia; Letizia Tomassone, coordinatrice della Commissione dialogo interreligioso della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); Gian Mario Gillio, direttore di Confronti. (È necessario accreditarsi scrivendo una mail a: direttoreconfronti@yahoo.it).