Roma (NEV), 23 ottobre 2013 – All’età di 82 anni lo scorso 19 ottobre si è spento serenamente nel sonno il pastore emerito Sergio Aquilante.
Fu un autorevole esponente del metodismo italiano e autore di diversi libri. Nel corso del suo lungo ministerio è stato pastore in varie chiese – valdesi e metodiste – della Liguria, dell’Abruzzo, dell’Emilia, della Campania e della Sicilia. Già presidente della Conferenza della chiesa metodista d’Italia e del Comitato permanente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), ha diretto il Centro Ecumene di Velletri (RM), il Centro sociale di Villa San Sebastiano (AQ) e il Centro diaconale “La Noce” di Palermo. Ha anche presieduto il Centro studi per il socialismo cristiano ed è stato membro del Comitato esecutivo del Consiglio mondiale metodista, del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e, al suo interno, segretario del Servizio sociale.
Tra i titoli pubblicati con la Claudiana editrice: “Per un socialismo cristiano: Testimonianze da un osservatorio meridionale” (1991), “Cercando il bene della città: memorie di un pastore metodista” (2011). L’attuale presidente della FCEI, pastore Massimo Aquilante, è figlio di Sergio Aquilante.