Inaugurato il 7° anno tematico del Decennio di Lutero

Roma (NEV), 14 novembre 2013 – Lo scorso 31 ottobre, Festa della Riforma, nella chiesa di Sant’Anna di Augusta (Germania), con un culto solenne e alla presenza di 250 esponenti dell’evangelismo europeo e mondiale, è stato inaugurato il 7° anno tematico del Decennio di Lutero.

“Riforma protestante e politica”: questo il tema scelto a cui sarà dedicata le riflessione per il 2014. Per l’occasione l’ex presidente della Corte costituzionale federale tedesca, Hans-Jürgen Papier, ha tenuto un discorso su: “Protestantesimo, Democrazia, Stato di diritto sociale”. Contemporaneamente è stato dato il via anche alla nuova piattaforma internet www.luther2017.de/95thesen, sulla quale – fino al Cinquecentenario della Riforma del 2017 – saranno raccolte “tesi” che, in analogia con le 95 tesi di Martin Lutero, possono cambiare e migliorare il mondo, in piccolo come in grande.

Nel 2017 una giuria sceglierà le 95 tesi più interessanti per una “nuova simbolica affissione”. Il concorso è aperto a tutti e tutte.