Teologia. A Venezia una giornata di studi sulla libertà al tempo della Riforma e oggi

Roma (NEV), 20 novembre 2013 – L’Accademia di studi luterani in Italia (ASLI) e l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino (ISE) promuovono, giovedì 21 novembre a Venezia (vedi appuntamenti), una giornata di studi sul tema “La libertà al tempo della Riforma e oggi”. Come spiegano gli organizzatori, “con la nascita del mondo moderno si sviluppa una nuova concezione della persona e cresce l’importanza dell’individuo. Diventa così virulenta la questione della libertà che irrompe pienamente con la Riforma. La giornata teologica vuole – a livello accademico, ma con un linguaggio diretto e di facile comprensione – illustrare le risposte date da Lutero, dai suoi sostenitori e oppositori, per poi esaminare la loro attualità per il dibattito sulla libertà oggi”.

L’incontro, che rappresenta la prima collaborazione tra l’ASLI e l’ISE, si aprirà con gli interventi di Paolo Ricca, docente emerito della Facoltà valdese di teologia, su “Portata e limiti della nozione di libertà in Lutero”, e del professor Michele Cassese che parlerà de “La libertà cristiana secondo l’agostiniano Girolamo Seripando: una risposta al ‘De libertate christiana’ di Lutero”. Seguiranno le relazioni di mons. Franco Buzzi, prefetto dell’Ambrosiana di Milano, su “Metamorfosi di un’ermeneutica: Lutero in Heidegger”; fra Lorenzo Raniero, docente di teologia morale, su “La libertà di coscienza nel Concilio Ecumenico Vaticano II”; e del pastore Dieter Kampen, vicepresidente dell’ASLI, che interverrà su “Libertà come dono”.

L’ASLI è un’associazione laica, nata nel 2011 per promuovere, in prospettiva ecumenica, lo studio e la conoscenza di Lutero in Italia. (Per il programma completo: www.chiesaluterana.it/evento/10563).