L’Italia sono anch’io. La Campagna per i diritti di cittadinanza va in Europa

Roma (NEV), 11 dicembre 2013 – In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti il prossimo 18 dicembre i promotori della Campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” – di cui fa parte anche la Federazione delle chiese in Italia (FCEI) – lanciano la campagna europea “L’Europa sono anch’io”, in vista anche della prossima scadenza elettorale per il rinnovo dell’Europarlamento. All’evento dal titolo “Migrare dall’emergenza alla cittadinanza”, e che vede il patrocinio del Ministero per l’integrazione, interverrà la ministra Cécile Kyenge. I due nuovi portavoce della Campagna, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l’editore Carlo Feltrinelli, apriranno l’evento che sarà coordinato dal giornalista Giovanni Maria Bellu, presidente della “Carta di Roma”.

Sarà anche l’occasione per riportare l’attenzione sui due disegni di legge di iniziativa popolare depositati in Parlamento dai promotori della campagna riguardanti la riforma della legge sulla cittadinanza e il diritto di voto alle amministrative per gli stranieri residenti da 5 anni.

L’appuntamento è mercoledì 18 dicembre alle 10.30 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, via Santa Maria in Via, 37 – ROMA. L’ingresso sarà consentito solo a chi si sarà accreditato all’indirizzo mail: emiliamartinbarros@gmail.com.

“L’Italia sono anch’io” è promossa da: Acli, Arci, Asgi-Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Città del Dialogo, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Comunità di Sant’Egidio, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Legambiente, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco, Uil, Uisp (www.litaliasonoanchio.it).