Roma (NEV), 22 ottobre 2014 – Si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre prossimi a Chianciano (SI) la XLIII Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Convocata ogni due anni, l’Assemblea raduna circa un centinaio tra pastori e delegati delle chiese locali, per valutare l’operato del Comitato esecutivo dell’UCEBI, definire le priorità del lavoro futuro e discutere insieme della testimonianza battista nella società italiana. Il tema generale dell’incontro è “Fedele è Dio”, un versetto biblico tratto dalla Prima lettera di Paolo ai Corinzi (1:9). “In questa Assemblea vogliamo mettere al centro la parola ‘fede’ e le sue due declinazioni, fedeltà e fiducia – spiega il pastore Raffaele Volpe, presidente del Comitato esecutivo (CE) dell’UCEBI –. In particolare, il motto biblico che ci accompagnerà è un richiamo alle nostre chiese affinché nella fedeltà di Dio ritrovino la forza della loro fede, il desiderio di incontrare Dio nello spazio della fiducia, e la fame e la sete di un discepolato speso assieme agli altri e alle altre, per gli altri e le altre”.
Tra i temi all’ordine del giorno dell’Assemblea, la definizione delle priorità a lungo termine dell’UCEBI; i rapporti BMV, cioè tra le chiese battiste, metodiste e valdesi; le questioni finanziarie; le linee guida per l’utilizzo dei fondi 8 per mille; una riflessione sulla crisi in un mondo globalizzato. In ottemperanza a un ordine del giorno dell’Assemblea UCEBI del 2012, venerdì 31 ottobre si terrà una serata sul tema della violenza maschile contro le donne, suddivisa in un convegno maschile – “Una questione da uomini: la violenza maschile contro le donne”, con relatore principale Stefano Ciccone dell’Associazione “maschile plurale” – e un convegno femminile – “La violenza sulle donne, tra cenni storici, teologici e riflessioni sul nostro presente” – organizzato dal Movimento femminile evangelico battista. L’Assemblea sarà inoltre preceduta il 20 ottobre dalla “Pre-Assemblea dei giovani” organizzata dalla Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). Tutti gli incontri si terranno presso l’Hotel Santa Chiara, via Dei Colli 50.
Le chiese battiste, nate nel ‘600 in Inghilterra, sono presenti in Italia dal 1863. L’UCEBI conta attualmente 6mila membri, un centinaio di chiese sparse in tutta Italia, e 50 pastori e pastore.