“Religioni ed economia” è il tema scelto dalla rivista Confronti per il monografico di settembre

Roma (NEV), 3 settembre 2015 – “Religioni ed economia” è il tema scelto dalla rivista Confronti per il consueto numero monografico di settembre, curato dal direttore Claudio Paravati in collaborazione col teologo Brunetto Salvarani.

Un tema, quello dei sistemi economici, che – nella società globale tra secolarizzazione e ritorno del religioso – pone nuovi interrogativi etici e sociali anche alle chiese e alle comunità religiose.

“La relazione tra economie, religioni e politica vive una profonda fase di transizione – scrive Paravati nella presentazione del numero -. Parlare oggi di economia significa parlare del quotidiano, della pelle delle persone e del pezzo di pane da portare a casa. Allo stesso tempo significa parlare dello stato di salute dell’arcipelago-mondo: quindi di crisi, di sostenibilità del sistema, in termini anche di risorse naturali; di giustizia e ingiustizia”.

Nell’editoriale di Salvarani si legge come “la relazione profonda fra economia e religione non è una caratteristica dell’Occidente: al contrario, la razionalità moderna ha cercato di separare questi spazi, così unificati o simbiotici nelle culture (cosiddette) premoderne”. Il numero si divide in cinque sezioni: i grandi codici e l’economia; l’economia nella storia delle religioni; il ruolo delle culture; nodi aperti; sguardi sul futuro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma, www.confonti.net.