Dialogo interreligioso. A Salt Lake City il “Parlamento delle religioni del mondo”

Roma (NEV), 14 ottobre 2015 – 10mila visitatori provenienti da 80 paesi e appartenenti a 50 comunità di fede diverse: questi i numeri della V edizione del “Parlamento delle religioni del mondo” che apre domani, 15 ottobre, a Salt Lake City (Utah, USA). Promosso dal “Global Interfaith Movement” i partecipanti fino al 19 ottobre si riuniranno intorno al tema: “Recuperando il cuore della nostra umanità.

Lavorare insieme per un mondo di compassione, pace, giustizia e sostenibilità”. Previsti numerosi workshop, conferenze, performance, dibattiti, concerti, letture e momenti di scambio tra le tante tradizioni religiose e spirituali presenti. Tra gli argomenti in programma: guerra, terrorismo, odio; cambiamento climatico e salvaguardia del Creato; benessere, povertà e spreco; dialogo interreligioso a favore dell’armonia tra nazioni e per il bene dell’umanità. E non mancheranno dei veri e propri laboratori per imparare come meglio dialogare tra credenti di diverse comunità di fede. A intervenire saranno esponenti di spicco delle religioni mondiali, mentre ad aprire i lavori sarà l’Assemblea delle donne. La grande kermesse multireligiosa si concluderà con una dichiarazione congiunta dei partecipanti.

Il primo “Parlamento delle religioni del mondo” si svolse nel 1893 a Chicago (USA), venne poi replicato, sempre a Chicago cento anni dopo. Seguirono i “Parlamenti” di Città del Capo (Sudafrica) nel 1999, Barcellona (Spagna) nel 2004, e Melbourne (Australia) nel 2009. Si tratta del più antico, più ampio ed inclusivo raggruppamento di credenti di varie religioni al mondo. Tra i maggiori sponsor di questa edizione figura il “King Abdullah Bin Abdulaziz International Centre for Interreligious and Intercultural Dialogue” (KAICIID) e la Claremont Lincoln University. Per chi vuole seguire i lavori sul suo smartphone c’è un’apposita “The Parliament App”. Per ulteriori informazioniwww.parliamentofreligions.org.