Roma (NEV), 24 marzo 2016 – La Pasqua anche quest’anno porta con sé un piccolo ma significativo gesto ecumenico a Pinerolo (TO). La chiesa valdese e la chiesa cattolica si scambieranno come dono reciproco il pane e il vino della Cena del Signore.
Durante la veglia del sabato santo (26 marzo), una delegazione della chiesa valdese porterà nella cattedrale cattolica il vino per la celebrazione e, il giorno di Pasqua (domenica 27), una delegazione cattolica parteciperà al culto valdese portando in dono il pane.
“Lo scambio, senza toccare né modificare alcuna questione dottrinale, apre alla fraternità – sottolineava Gianni Genre, pastore valdese di Pinerolo proprio l’anno scorso, per celebrare la prima volta di questa iniziativa –. Un piccolo gesto – per Genre – che ha una valenza simbolica molto forte; primizia di qualcosa di più grande”.
A Pinerolo le due chiese, valdese e cattolica, hanno compiuto nel tempo molti passi di fraternità e collaborazione: dagli scambi di pulpito al Centro d’ascolto ecumenico, alla partecipazione alla festa valdese del XVII Febbraio da parte di molti cattolici.