Roma (NEV), 28 settembre 2016 – Il grande imam della moschea e dell’università Al-Azhar del Cairo, Ahmad al-Tayyeb, renderà visita al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) per tenere una lectio magistralis presso l’istituto ecumenico di Bossey (Svizzera). La lezione, dal titolo “La responsabilità dei leader religiosi nel raggiungimento della pace mondiale”, si terrà sabato 1° ottobre, nel settantesimo anniversario dalla fondazione dell’Istituto. “Siamo onorati di dare il benvenuto a uno dei più eminenti leader musulmani; non vedo l’ora di condividere con lui visioni e punti di vista sulle innumerevoli sfide che siamo chiamati ad affrontare in qualità di uomini ed esponenti religiosi”, ha dichiarato il segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit. “Non potrei immaginare un momento e un luogo più appropriato per sostenere il dialogo interreligioso, per tenere una lezione sulla costruzione della pace”, gli ha fatto eco il direttore dell’istituto ecumenico, pastore Ioan Sauca.
Studioso, professore e teologo di fama interazionale, Ahmad al-Tayyeb è impegnato sui temi della pace e del dialogo interreligioso da prima di divenire una delle massime autorità dell’islam sunnita. Il suo viaggio in Svizzera si colloca all’interno di un 2016 “europeo”, che nel solo mese di maggio lo ha visto recarsi in Vaticano e successivamente a Parigi, in solidarietà con le vittime dell’estremismo religioso. A margine della conferenza, la visita dell’imam a Bossey prevede diversi incontri e consultazioni con membri del Comitato centrale del CEC: la moderatora Agnes Abuom, il vicemoderatore Mary Ann Swenson, il vicemoderatore metropolita Gennadios di Sassima, il segretario generale Olav Fykse Tveit.
Il video integrale dell’intervento di Ahmad al-Tayyeb sarà disponibile a partire dal 2 ottobre sul canale Youtube del CEC.