Lutto nell’evangelismo italiano, morto il pastore Remo Cristallo

Fondatore della chiesa “Nuova Pentecoste”, era presidente della Federazione delle chiese pentecostali in Italia. Cordoglio del presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Luca Maria Negro: "Ricordiamo il pastore Cristallo come un uomo del dialogo".

 

Roma (NEV), 10 gennaio 2017 – Ieri sera, lunedì 9 gennaio, all’età di 76 anni, è morto il pastore Remo Cristallo, una delle figure più significative dell’evangelismo e del movimento pentecostale italiano.

Nato nel 1940 a Bovito, in provincia di Avellino, Cristallo ha incarnato un ministero pastorale volto soprattutto all’evangelizzazione e alla comunicazione, con una lunga esperienza di predicazione radiofonica e successivamente televisiva. Fondatore della chiesa “Nuova Pentecoste” di Aversa, di cui è stato fino all’ultimo presidente del Consiglio pastorale, dal 2000 ha ricoperto la carica di presidente della Federazione delle chiese pentecostali in Italia (FCP), un’istituzione nata per promuovere la ricerca dell’unità del frammentato mondo pentecostale italiano e il dialogo con le altre chiese evangeliche.

“Ricordiamo il pastore Cristallo come un uomo del dialogo – ha dichiarato il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) -. Un dialogo non sempre facile per alcune diversità di vedute che, su temi teologici ed etici, esistono tra le chiese protestanti storiche e quelle evangeliche pentecostali; tuttavia, un dialogo che il pastore Remo ha sempre perseguito con determinazione e fraternità. E’ sotto la sua presidenza che la FCP ha iniziato nel 2000 un dialogo con le chiese metodiste e valdesi, e successivamente altri dialoghi con le chiese battiste e avventiste. Dal 2006 la FCP è inoltre divenuta membro osservatore della FCEI, e viceversa”.

I funerali si terranno domani, mercoledì 11 gennaio, alle ore 11 presso la chiesa “Nuova Pentecoste” di Aversa, via Gramsci 78/80. La FCEI sarà rappresentata dalla vicepresidente Christiane Groeben.