Roma (NEV), 8 febbraio 2017 – Si avvicina per gli evangelici italiani la consueta “Settimana della libertà”, giorni di festa e di impegno civile che cadono tradizionalmente intorno al 17 febbraio, data in cui nel 1848 il re Carlo Alberto estendeva con le sue Lettere Patenti i diritti civili ai sudditi valdesi. Una decisione che dalla popolazione valdese del Piemonte fu accolta con grande entusiasmo e salutata con una festa attorno a dei grandi falò. La tradizione dei “Falò della libertà” – il 16 sera – continua ancora oggi e anche quest’anno se ne accenderanno moltissimi non solo nei luoghi storici della presenza valdese, ma anche in altre località della penisola dove esiste una presenza protestante.
Per la prima volta un falò sarà organizzato sulla centralissima piazza Castello di Torino: ieri il Consiglio comunale del capoluogo piemontese ha deliberato a favore del patrocinio dell’iniziativa. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dalla numerose comunità evangeliche presenti in quella città, dove 169 anni fa vennero promulgate “Le Lettere Patenti”.
Molte le iniziative – conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali, mostre – organizzate nell’intera penisola dalle chiese protestanti per riflettere, nel Cinquecentenario della Riforma protestante, su temi quali il rapporto tra fede e potere, laicità e spazio pubblico, libertà di pensiero e pluralismo religioso. Per essere sempre aggiornati sugli eventi in programma rimandiamo all’“Agenda evangelica ed ecumenica” a cura dell’Agenzia stampa NEV.
Per approfondimenti la Commissione studi-dialogo-integrazione (COSDI) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) rimanda al volume “La coscienza protestante” a cura di Elena Bein Ricco e Debora Spini (ed. Claudiana), pubblicato in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017.
Leggi qui la scheda sul XVII Febbraio.