Roma (NEV), 20 febbraio 2016 – Prosegue la mobilitazione dell’#Italiasonoanchio, la campagna per la riforma della legge sulla cittadinanza che impegna più di venti organizzazioni, tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Domani a partire dalle 16.30 un doppio sit-in: a Roma in Piazza del Pantheon; a Milano in Piazza della Scala.
Come ogni martedì del mese, l’obiettivo dei manifestanti è uno solo: che il Senato porti in aula, discuta e voti una riforma che la Camera ha già approvato ad ampia maggioranza. “Il ddl licenziato dalla Camera non è quello che avremmo voluto – si legge sul sito della campagna – tuttavia la sua rapida approvazione consentirebbe che circa un milione di giovani di origine straniera italiani di fatto lo diventassero anche per legge”.
Da quasi un mese, i presidi e i flash-mob de l’#italiasonoanchio sono convocati “a tempo indeterminato”. Martedì scorso vi ha preso parte l’ex governatore della Puglia Niki Vendola, martedì 7 febbraio il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.
Per martedì 28 febbraio è indetta a Roma una manifestazione nazionale.
una legge da portare avanti #dirittodicittadinanza #italianisenzacittadinanza @Italiasonanchio pic.twitter.com/ixxsxpSMWO
— Graziano Delrio (@graziano_delrio) February 7, 2017
È ora che Parlamento approvi legge sacrosanta su #IusSoli.#cittadinanza #litaliasonoanchio pic.twitter.com/XkGQTiBdw1
— Nichi Vendola (@NichiVendola) February 14, 2017