Roma (NEV), 9 marzo 2017 – In Germania il Gruppo bilaterale di lavoro composto da teologi cattolici e luterani ha appena dato alle stampe la sua terza pubblicazione “Dio e la dignità umana”. Si tratta del risultato di otto anni di lavoro su questioni concernenti questioni etiche e antropologiche, portato avanti dal Gruppo composto da rappresentanti della Chiesa evangelica luterana unita in Germania (VELKD) e della Conferenza episcopale tedesca.
“Dopo un lungo e intenso percorso dialogico siamo arrivati alla conclusione che esiste un fondamentale consenso sull’antropologia e un ampio terreno comune etico. Anche in questo ambito sono più le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono”, ha affermato il vescovo cattolico Gerhard Feige che co-presiede il gruppo bilaterale di lavoro con il vescovo luterano Karl-Heinrich Manzke. “Nel contesto dell’attuale dibattito etico e sociale – ha detto quest’ultimo – vogliamo rafforzare i fondamenti antropologici comuni della fede cristiana basata sulla testimonianza biblica”.
Il documento evidenzia le questioni in cui cattolici e protestanti sono in disaccordo definendoli espressioni di un “dissenso limitato” che non mette in questione i punti di fondamentale accordo e, soprattutto, non consentono alle due chiese di recedere dalla comune responsabilità di difendere la dignità umana. In questo senso è possibile trovare posizioni comuni su questioni come la ricerca sulle cellule staminali, la povertà infantile e l’accompagnamento dei morenti. Riguardo ai temi controversi, uno degli scopi del testo è di aiutare a comprendere meglio le ragioni di dissenso e a capire come affrontare le questioni in modo appropriato, cioè non conflittuale.
E’ da ricordare che dal 1999 in Germania, le chiese protestanti riunite nella Chiesa evangelica in Germania (EKD) e la Conferenza episcopale cattolica hanno pubblicato un formulario congiunto per la compilazione del testamento biologico da parte dei credenti delle rispettive chiese.
Precedentemente il Gruppo bilaterale di lavoro ha pubblicato altri due documenti: “La comunione nella Parola e nel Sacramento” (1984) e “La chiesa come Comunione dei santi” (2000).