Roma (NEV), 23 marzo 2017 – Un’avvocata ispano-americana, una ragazza musulmana che studia legge, un chirurgo afro-italiano: sono solo alcune delle immagini lanciate in rete dalla campagna nazionale OLTRE I PREGIUDIZI, in diverse lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese.
Promossa dall’UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) nel quadro della la XIII Settimana d’azione contro il razzismo (20-26 marzo), la campagna, che vede il sostegno dell’Otto per mille valdese, è tesa al superamento degli stereotipi sulle appartenenze di genere, etnia e nazionalità, contro i fenomeni di razzismo e odio, declinabili in numerose forme: xenofobia, omofobia, islamofobia, antisemitismo, machismo, femminicidi, bullismo.
#tuttoHa un senso quando c'è l'amore
l'amore non ha forme #oltreipregiudizi
Campagna per il superamento degli stereotipi pic.twitter.com/PhqrXrVYqe— Oltre i Pregiudizi (@OltrePregiudizi) March 1, 2017
Le protagoniste e i protagonisti della campagna “social” sorridono davanti a un muro, quello simbolico, ma anche fisico, dei pregiudizi e delle discriminazioni. Con OLTRE I PREGIUDIZI, abbattendo quel muro, la diversità diventa ricchezza, perché “l’universo non ha muri!”.
L’invito dei promotori della campagna è di “restare connessi” con nuove immagini, nuove idee e nuovi mondi possibili. Per partecipare attivamente alla campagna si possono condividere i contenuti ufficiali tramite facebook, twitter o instagram; scattare foto e proporle sulle pagine dei profili della campagna; suggerire gemellaggi, partnership, libri, video o campagne con finalità simili.