Roma (NEV/Riforma.it), 14 aprile 2017 – Sarà Lydia Posselt – trentaduenne della Chiesa evangelica luterana negli USA (ELCA) – a tenere il sermone di chiusura della prossima Assemblea generale della Federazione luterana mondiale (FLM) a Windhoek, in Namibia, il prossimo 16 maggio.
Posselt è stata scelta, “aggiudicandosi così il pulpito”, tra numerose giovani candidate e candidati pastori partecipanti al Concorso internazionale di predicazione promosso dalla FLM. E’ lei la vincitrice selezionata da una giuria internazionale e votata da molti “elettori” on-line.
Il concorso di predicazione era stato lanciato e ideato proprio per coinvolgere i pastori trentenni ordinati nelle 145 chiese luterane del mondo: “Sono entusiasta di essere stata scelta. L’opportunità di predicare in Namibia è un’occasione importante che mi riempie di gioia”, ha dichiarato Posselt, saputo l’esito del risultato.
“Quando ho deciso di partecipare al concorso, ero pastora associata e sono stata spinta ad iscrivermi dalle persone meravigliose della comunità che mi stavano accanto: donne, pastore e predicatori, amiche e amici, colleghi”, ha detto Posselt.
“Sono profondamente colpita per le preziose interpretazioni e i sermoni sviluppatisi intorno al tema scelto dagli organizzatori del concorso: quello della libertà in Cristo – ha concluso Posselt –. L’alto numero di adesioni all’iniziativa evidenziano quanto la Riforma sia in atto”.
Posselt, che opera a tempo pieno presso la Chiesa luterana di Buckingham, Pennsylvania, è stata esaminata da una giuria internazionale, sei uomini e sei donne, pastore/i e laici di diverse generazioni, appartenenti alla Comunione luterana. Inoltre, dal web sono arrivate più di 6000 preferenze.
Congratulations ELCA pastor Rev. Lydia Posselt winner of the #lwfassembly preaching contest #day27 of #assembly365 https://t.co/bT7DLjHHFb pic.twitter.com/LYwuFGeuLY
— lwfassembly (@lwfassembly) April 13, 2017
La XII Assemblea della Federazione luterana mondiale (FLM) si terrà dal 10 al 16 maggio a Windhoek, in Namibia con il motto: “Liberati dalla Grazia di Dio”. Circa 800 partecipanti – tra i quali 400 delegati delle 145 chiese membro della FLM presenti in 98 paesi del mondo – parteciperanno all’evento. L’Assemblea è l’organo decisionale FLM, e si riunisce ogni sei o sette anni, e darà indicazioni generali al lavoro della FLM, affrontando questioni concernenti la vita e la testimonianza delle chiese nel mondo. Sarà eletto il nuovo presidente e il Consiglio, che resterà in carica sino all’Assemblea successiva. In programma anche la celebrazione del Cinquecentenario della Riforma protestante.