Roma (NEV), 8 maggio 2017 – “Camminando Insieme. Cristiani sulla via verso l’unità”, con questo titolo apre domani a Castel Gandolfo (Roma) la “Settimana ecumenica” promossa dai Focolari. Attesi per il consueto appuntamento del movimento focolare giunto alla sua 59esima edizione, circa 700 cristiani e cristiane di una settantina di chiese provenienti da 40 paesi.
Un evento espressione di un “ecumenismo di popolo”, in cammino e in dialogo, e che tra le altre cose dedicherà un momento di riflessione al Cinquecentenario della Riforma protestante: sono infatti previsti gli interventi del vescovo Christian Krause, già presidente della Federazione luterana mondiale, e del pastore Martin Robra, del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) di Ginevra. Saranno affiancati dal vescovo Brian Farrell, segretario del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e da Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari.
Non solo Riforma protestante, ma anche 50 anni di dialogo tra il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli e il movimento dei focolari, tant’è vero che interverrà alla “Settimana” anche S.E. Gennadios Zervos, Metropolita d’Italia e di Malta, sul tema: “50 anni dal primo incontro di due protagonisti del dialogo: Patriarca ecumenico Athenagoras I e Chiara Lubich”.