L’avventista Goncharov eletto alla Camera pubblica della Federazione russa

Il pastore avventista, esperto di libertà religiosa, lavorerà nell’organo consultivo statale nell’area dedicata alle relazioni interetniche e interreligiose

Oleg Y. Goncharov. Foto, Notizie Avventiste

Roma (NEV), 19 giugno 2017 – Il pastore avventista Oleg Y. Goncharov, direttore del dipartimento Affari pubblici e libertà religiosa della Regione euroasiatica della chiesa avventista mondiale, è stato eletto alla Camera pubblica della Federazione Russa, organismo consultivo statale, per il periodo 2017-2020.

La Camera pubblica è un organismo consultivo creato nel 2005 per proteggere i diritti e le libertà dei cittadini, e l’interesse delle organizzazioni pubbliche. La sua missione è creare le condizioni per un dialogo egualitario tra attori sociali e funzionari governativi.

L’elezione di Goncharov – che ha raccolto il sostegno dell’Associazione russa per la protezione della libertà religiosa e di altre organizzazioni nazionali e regionali – è per i dirigenti avventisti un segno della considerazione che la denominazione ha guadagnato nel paese. “Evidentemente dimostra che in Russia la società e i leader del governo rispettano la chiesa cristiana avventista”, hanno affermato in una dichiarazione riportata da Notizie Avventiste.

Goncharov opererà nell’area che riguarda il “Coordinamento delle relazioni interetniche e interreligiose, sostegno a pace e armonia civili”. “Ci aspettiamo che lavori per risolvere i problemi urgenti che le organizzazioni religiose possono affrontare in Russia”, hanno auspicato i dirigenti della chiesa avventista russa.