Memoria. I valdesi di San Giovanni Lipioni

Sarà inaugurata il 13 agosto la mostra promossa dagli “Amici della Chiesa valdese di San Giovanni Lipioni” per ricordare la presenza valdese che per alcuni decenni segnò la storia del piccolo comune abruzzese al confine con il Molise

San Giovanni Lipioni (CH), 8 dicembre 1964, inaugurazione del tempio valdese

Roma (NEV), 30 luglio 2017 – “Esperienza valdese a San Giovanni Lipioni”: questo il titolo della mostra multimediale, promossa dal gruppo “Gli amici della chiesa valdese di San Giovanni Lipioni” e allestita nell’ex tempio valdese dell’omonima località in provincia di Chieti, e che sarà inaugurata il prossimo 13 agosto.

Realizzata in occasione del Cinquecentenario della Riforma protestante, la mostra vuole fare memoria della presenza della comunità valdese che soprattutto dal secondo dopoguerra agli anni ‘70 del secolo scorso segnò la società, l’economia e la cultura del piccolo comune abruzzese. All’inizio degli anni ’60 la comunità contava più di 200 persone per 69 nuclei famigliari. Il tempio valdese fu inaugurato l’8 dicembre del 1964 alla presenza dell’allora moderatore della Tavola valdese Ermanno Rostan. Ma con il passare del tempo, principalmente a causa del fenomeno dell’emigrazione, il numero dei membri di chiesa si ridusse al punto da cambiare la destinazione d’uso al tempio, che oggi è il Centro comunale, dove sarà ospitata la mostra.

“Questa mostra accoglie materiale fotografico, contenuti multimediali e documenti di archivi, alcuni dei quali risalgono addirittura al 1904, reperiti grazie al prezioso contributo dell’Archivio storico della Tavola valdese”, spiega Franca Rossi, portavoce del gruppo degli “Amici”.

Il 13 agosto per l’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, la pastora Gianna Sciclone, prima donna ad accedere – ormai 50 anni fa – al ministero pastorale nella chiesa valdese e a cui negli anni ’70 fu affidata la cura della comunità di San Giovanni Lipioni; il pastore Luca Anziani, vicemoderatore della Tavola valdese; e Franco Monaco, presidente del centro evangelico di cultura “Gabriele Rossetti” di Vasto.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni Lipioni, l’Archivio storico della Tavola valdese di Torre Pellice (TO), il Centro evangelico di cultura “Gabriele Rossetti” di Vasto, con il know-how degli studenti dell’Istituto Infobasic di Pescara, e vede il sostegno dell’otto per mille valdese.

L’appuntamento è domenica 13 agosto alle 16 in Piazza Largo del Popolo, 52 a San Giovanni Lipioni (CH), nell’edificio dell’ex tempio valdese, oggi Centro comunale e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, fino al 26 agosto. Per interviste ed ulteriori informazioni contattare Angiolina Rossi – angiolina.rossi@virgilio.it – 393 2757821