Torre Pellice (TO), 25 agosto 2017 (SSSMV/15) – Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi ha approvato una serie di atti relativi alla gestione delle risorse finanziarie, dando fra l’altro lettura della relazione consuntiva su gestione, valutazione e controllo dei fondi dell’Otto per mille valdese.
Per quanto riguarda il gettito IRPEF erogato quest’anno, sulle dichiarazioni dei redditi 2014 (come reso noto recentemente dal Ministero Economia e Finanze), sono 514.628 le firme dei contribuenti a favore dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi. Insieme alla quota non espressa i fondi a disposizione dell’Otto per mille valdese rappresentano un totale di poco più di 34 milioni di euro (per esattezza, 34.277.439 €) per il 2017.
Come da mandato sinodale, di questa cifra, circa il 60% è destinato a progetti in Italia e un altro 40% circa a progetti all’Estero. I fondi Otto per mille della Chiesa valdese vengono utilizzati all’insegna della trasparenza in ambito sociale, assistenziale, sanitario, e anche per l’accoglienza ai migranti, oltre che per attività culturali e formative. I progetti all’Estero sono sostanzialmente di cooperazione allo sviluppo. (NEV/CS44)
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la “Casa Valdese di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 (www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV – hashtag: #Sinodovaldese).
Per ulteriori approfondimenti: www.chiesavaldese.org – www.rbe.it – www.riforma.it