Roma, 28 agosto 2017 (NEV) – La 62^ tesi di Lutero, leggibile anche nel coro della chiesa di Wittenberg, recita: “Il vero tesoro della Chiesa è il sacrosanto Evangelo della gloria e della grazia di Dio”. Questo il tema della 44^ conferenza organizzata dall’Alleanza ecumenica internazionale (International Ecumenical Fellowship, IEF), che si chiude oggi a Wittenberg (Germania), dal titolo “Dal vero tesoro della(e) Chiesa(e), riscoprire l’evangelo insieme 1517/2017”.
Nel Cinquecentenario della Riforma, l’IEF festeggia anche i suoi 50 anni di attività e per l’occasione ha ospitato, fra gli altri, Heinrich Bedford-Strohm, presidente del consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD) e il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), Olav Fykse Tveit. “Il presente è un’opportunità ecumenica straordinaria in questo momento della storia. Stiamo vivendo in una fase molto pericolosa
della storia umana, ma stiamo assistendo anche a un momento di rinnovata speranza di vita” ha dichiarato Tveit nel corso della celebrazione del cinquantenario IEF, invitando a procedere insieme, come chiese, in un “pellegrinaggio di giustizia e di pace”.
Domenica mattina si è tenuta una cerimonia ecumenica, basata sulla cosiddetta Liturgia di Lima, cui hanno partecipato esponenti di diverse chiese e, fra questi, lo stesso Tveit e Bedfrod-Strohm . “La chiesa non può essere un luogo in cui coloro che si dicono sorelle e fratelli rimangono separati alla mensa del Signore”, ha detto Bedfrod-Strohm, nel corso della sua predicazione.
“A 50 anni dal Concilio Vaticano II, desideriamo riscoprire insieme, nella comunità ecumenica e internazionale, questo vero tesoro che consiste nel potere del Vangelo di rinnovare e unificare”, si legge nei materiali promozionali dell’incontro, che ha visto nella settimana dal 21 al 28 agosto alternarsi diverse voci del mondo cattolico, anglicano, protestante e laico, che hanno messo in luce le dimensioni riformatrici, teologiche, etiche, ecumeniche e pratiche del Vangelo.
La International Ecumenical Fellowship (IEF) è un’organizzazione ecumenica fondata nel 1967 come movimento dei cristiani europei a Friburgo, in Svizzera.