Roma (NEV/Riforma.it) – Dal 15 al 19 settembre la commissione di di dialogo trilaterale tra luterani, mennoniti e cattolici, si è riunita a Strasburgo (Francia) per completare il documento su “Battesimo e incorporazione nel corpo di Cristo, la Chiesa”.
Il dialogo, che ha preso avvio nel dicembre del 2012, ha permesso ai tre interlocutori – Federazione mondiale luterana (FLM), la Chiesa cattolica romana e la Conferenza mennonita mondiale (MWC) – non solo di riflettere sulle differenze teologiche tra battesimo degli infanti e battesimo dei credenti, ma anche di affrontare questioni quali il rapporto del battesimo con il peccato e la salvezza; la celebrazione del battesimo e il suo rapporto con la fede e l’appartenenza alla comunità cristiana; il battesimo e il discepolato cristiano.
Gli estensori del documento, i professori Theodor Dieter (luterano), William Henn (cattolico), John Rempel e Fernando Enns (mennoniti), presenteranno una relazione finale alle rispettive Comunioni mondiali. Con il documento si conclude l’attuale fase di lavoro della Commissione di dialogo, che ha visto cinque incontri tra il 2011 e il 2017. Il documento sul battesimo verrà presentato al Consiglio della Federazione luterana mondiale nella riunione di giugno 2018.