Luterani. Il decalogo nella città eterna

Film, musica e installazioni a Roma per le giornate culturali berlinesi dedicate ai dieci comandamenti. Alla Casa del cinema la rassegna “Non uccidere! You shall not kill! Du wirst nicht töten!”

Roma (NEV), 13 ottobre 2017 –  Si apre oggi a Roma, con il titolo “Non ucciderai … Non uccidere! Il Decalogo nella Città Eterna”, una rassegna di tre giornate dedicate al Cinquecentenario della Riforma luterana per indagare il senso dei dieci comandamenti, dei valori morali e sociali nelle religioni, attraverso musica, letteratura, arti visive e cinema, incontri con i registi.

7 film ispirati ai dieci comandamenti, presso la Casa del Cinema di Roma, (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) e videoinstallazioni di artisti contemporanei presso la chiesa luterana evangelica di Roma (Christuskirche), dove la compositrice tedesca Charlotte Seither eseguirà in prima mondiale, durante il vespro ecumenico di domenica alle 16, una sua nuova creazione intitolata Anrufungen. Previsto un intervento del vescovo luterano di Berlino, Markus Dröge.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione evangelica St. Matthäus e Fondazione cattolica Guardini, con il sostegno del Ministero Affari Esteri Tedesco.