Profughi. I #corridoiumanitari fanno mille

Venerdì mattina, 27 ottobre, con l’arrivo a Fiumicino di oltre 120 siriani dal Libano, si raggiungerà il migliaio di persone accolte in Italia grazie al progetto promosso dalle chiese protestanti italiane e dalla Comunità di Sant’Egidio. Un modello sperimentato e replicabile, che rappresenta un’alternativa concreta ai viaggi sui barconi nel Mediterraneo. Benvenuto e conferenza stampa di bilancio alle 11

Roma, 25 ottobre 2017 (CS55-NEV/Sant’Egidio) – Venerdì 27 ottobre giungeranno all’aeroporto di Fiumicino oltre 120 profughi siriani dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Tavola Valdese, Comunità di Sant’Egidio. Con questo nuovo gruppo, costituito da famiglie con molti minori, sarà raggiunto il traguardo di 1.000 persone, arrivate in sicurezza e legalmente in Italia, dal febbraio 2016, in accordo con i ministeri degli Esteri e dell’Interno.

Mentre l’Europa fatica ancora a trovare un’unità di vedute e di responsabilità di fronte al grande tema dell’immigrazione, un’alleanza tra diversi soggetti della società civile riesce a realizzare e ad autofinanziare un’alternativa concreta ai viaggi della disperazione nel Mediterraneo e ai trafficanti di esseri umani. Ricordando che i corridoi umanitari sono nel frattempo partiti anche in Francia, si segnala che l’accoglienza di venerdì a Fiumicino sarà anche l’occasione per illustrare nuove proposte in tema di immigrazione: soluzioni concrete al posto di scontri, polemiche e strumentalizzazioni.

Interverranno Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Paolo Naso, per le chiese protestanti italiane, Mario Giro, viceministro degli Esteri, e rappresentanti del ministero dell’Interno

Per partecipare all’evento giornalisti e operatori dovranno arrivare alle partenze del Terminal 3 di Fiumicino (porta 3, accanto all’ufficio informazioni) entro non oltre le ore 10 per essere accompagnati nel luogo della conferenza.

E’ necessario accreditarsi inviando una mail a questo indirizzo: com@santegidio.org indicando la testata giornalistica e il numero di tessera professionale o documento.

E’ possibile utilizzare il parcheggio multipiano (uno speciale ticket per l’uscita verrà consegnato al momento dell’accredito).