Roma (NEV), 28 novembre 2017 – “È tempo di migrare. Memoria, identità, relazioni”. Questo il titolo della XXI edizione del Tertio Millennio Film Fest, festival internazionale cinematografico dedicato al dialogo interreligioso, che si terrà a Roma dal 12 al 16 dicembre 2017.
“È un’esperienza di lavoro interreligioso organizzato dalla Fondazione ente dello spettacolo che vede coinvolti cattolici, protestanti, ebrei e musulmani – ha dichiarato all’agenzia stampa NEV Gianna Urizio, presidente dell’”Associazione protestante cinema Roberto Sbaffi” del circuito INTERFILM –. Lo scopo è duplice. Da una parte, è un’occasione di incontro per riscoprire come lavorare insieme, per la comprensione reciproca. Dall’altra, vede come obiettivo il coinvolgimento sempre più allargato del pubblico sull’importanza del dialogo tra religioni e sulla rilettura dei fenomeni culturali complessi a livello locale, europeo e anche mondiale”.
Il Tertio Millennio Film Fest vede la collaborazione, fra gli altri, dell’Associazione internazionale protestante cinema (INTERFILM), del Centro ebraico italiano Pitigliani, della Comunità religiosa islamica italiana (COREIS). Il festival è organizzato dalla Fondazione Ente dello spettacolo (FEdS) con il patrocinio della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della cultura, dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali CEI, della Direzione generale cinema MiBACT e dell’Assessorato alla crescita culturale del Comune di Roma, con la direzione artistica di Marina Sanna. In programma al Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello 25) e presso la Filmoteca Vaticana (Palazzo San Carlo, Città del Vaticano) numerosi eventi e proiezioni.