Roma (NEV), 28 febbraio 2018 – Il dialogo ecumenico, gli ottocento anni di un evento della storia valdese e il rapporto tra protestanti italiani e francesi sono i tre elementi del VII Forum del II Distretto delle chiese metodiste e valdesi in programma sabato 3 marzo a Bergamo.
Titolo dell’incontro, al quale sono attesi circa 70 partecipanti, è “1218 Bergamo 2018. Chiariamoci le idee: dove siamo nel dialogo con la chiesa di Roma?”
“Il dialogo con la chiesa cattolica è il tema principale del Forum – spiega Winfrid Pfannkuche, pastore della chiesa valdese di Bergamo nei cui locali si terrà l’incontro -. Dopo aver celebrato nel 2017 il V Centenario della Riforma protestante in una prospettiva ecumenica vogliamo fare un punto sull’ecumenismo vissuto nelle nostre chiese a livello di base, condividendo esperienze, perplessità e aspettative”.
La scelta di Bergamo come sede di questa riflessione è significativa. “Proprio quest’anno cadono gli ottocento anni di uno storico incontro tra i due rami del primissimo movimento valdese medievale che ebbe luogo in un casolare nei pressi della nostra città”, ricorda Pfannkuche.
A Bergamo nel 1218 si incontrarono sei rappresentanti dei valdesi Ultamontani, provenienti dalla Francia e maggiormente legati all’esperienza del loro fondatore Valdo di Lione, e sei rappresentanti dei Poveri lombardi che trasponevano quell’esperienza nel contesto dell’Italia dei Comuni.
“Gli Ultramontani – spiega Pfannkuche – mantenevano la pratica dell’itineranza, della povertà assoluta e rimanevano legati alla chiesa romana seppure quest’ultima li avesse già condannati come eretici. I Lombardi invece avevano costituito delle comunità di lavoro e fraternità e tendevano a prendere le distanze dalla chiesa ufficiale che ritenevano illegittima per via della diffusa immoralità”.
Il Forum vedrà, tra gli ospiti, un rappresentante dei protestanti ‘ultramontani’ di oggi, il pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia (FPF) che interverrà sulle prospettive ecumeniche d’oltralpe.
L’incontro si concluderà con un question time a cui parteciperanno Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, Gianni Genre, pastore della chiesa valdese di Pinerolo, e Myriam Venturi Marcheselli del Consiglio delle chiese cristiane di Milano.