Roma (NEV), 7 marzo 2018 – Prende il via sabato 10 marzo a Brescia la seconda edizione di “Dòsti. Festival delle arti e delle culture religiose”. Fino al prossimo 17 marzo sono previste tavole rotonde, mostre, concerti, film e video-clip per “esprimere – con parole, oggetti, immagini e suoni – la fratellanza a Brescia”.
Lanciata nel 2017 per iniziativa del prefetto Valerio Valenti, insieme ai rappresentanti delle diverse comunità di fede del comune lombardo – tra le quali la chiesa valdese -, la manifestazione quest’anno avrà per tema le “Feste religiose: rito, suono, colore”.
Il Festival si aprirà sabato 10 con l’inaugurazione di “Donne in preghiera” mostra fotografica di Felice Bianchetti e “I colori delle feste nella mia religione” con gli elaborati delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Brescia e provincia. Verrà inoltre proiettato il mini-documentario “Segni della festa nel sacro e tra le genti, realizzato dagli studenti S.T.Ar.S. dell’Università Cattolica.
Ampio spazio verrà dedicato alla musica e in particolare al rap con i cantanti Tommy Kuti, rapper afro-bresciano, e Zanko, siriano, pioniere del rap multilingue, che chiuderanno sabato 17 la manifestazione con un loro concerto.
“Raccontare Dio. La religione come comunicazione” è invece il tema della conversazione di giovedì 15 alla quale interverranno Franco Valenti della redazione di “Missione oggi”, Claudio Paravati direttore di Confronti, e Enzo Pace, docente di sociologia all’università di Padova.
I diversi appuntamenti si svolgeranno presso il Salone Vanvitelliano, il Museo Diocesano e piazza Duomo. Per il programma completo, cliccare qui.