Roma (NEV), 16 marzo 2018 – Verrà inaugurata a Roma il 22 marzo, alle 17, la mostra “Lo spirituale nell’arte: espressioni di armonia tra le fedi”.
Organizzata dal Tavolo interreligioso di Roma con il patrocinio del II Municipio, la mostra è alla sua terza edizione e sarà presentata in anteprima alla stampa martedì 20 marzo alle ore 12.30 presso il Centro culturale islamico d’Italia in via della Moschea 85. Interverranno il presidente del Centro culturale islamico d’Italia Khalid Chaouki, il segretario generale Abdellah Redouane, la presidente del Tavolo interreligioso di Roma Maria Angela Falà, rappresentanti di diverse comunità di fede e gli artisti. I temi di quest’anno: pace, solidarietà, condivisione e armonia tra popoli.
“Saranno esposte opere di artisti cristiani, appartenenti alla tradizione cattolica e protestante, buddhisti, ebrei, induisti e musulmani, italiani e di altre nazionalità, che intendono mostrare come la spiritualità, declinata nel linguaggio dell’arte visiva, possa rappresentare un fertile e costruttivo terreno di incontro per favorire la conoscenza reciproca e per rintracciare i valori condivisi al di là delle diversità nei modi di vivere il quotidiano e del praticare la fede” si legge nella presentazione dell’evento.
Le opere saranno esposte dal 22 al 28 marzo. Prevista anche una visita guidata alla Grande Moschea, il 25 marzo alle 11.30, e una tavola rotonda sul tema “l’Arte nel dialogo tra le fedi”, il 28 marzo alle 17. Orari di apertura della mostra: tutti i giorni, 15.30-18.30; sabato e domenica anche 10-13.