Roma (NEV), 20 marzo 2018 – Continuano i preparativi per la XVI Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK) in programma dal 31 maggio al 5 giugno prossimi, a Novi Sad, città serba, capoluogo della regione autonoma della Vojvodina.
Le notizie riguardanti il programma, gli oratori e le oratrici principali, le informazione sui luoghi d’incontro sono ora disponibili su un sito dedicato – assembly2018.ceceurope.org – dove è anche possibile l’accreditamento per la stampa.
“Voi sarete miei testimoni” è il tema generale di questa XVI Assemblea, la seconda a tenersi in una regione a maggioranza ortodossa, dopo quella di Creta nel 1979.
“Il programma dell’Assemblea – ha spiegato Heikki Huttunen, segretario generale della KEK – si fonda su tre parole chiave che scandiranno i lavori: ospitalità, giustizia, testimonianza”.
Tra i momenti salienti del programma, disponibile sul sito, vanno segnalati il culto inaugurale che si terrà all’aperto in centro città, l’elezione del Comitato gestionale della KEK e la plenaria sul “Futuro dell’Europa”, prevista per domenica 3 giugno, alla quale sono attesi il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e il vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermans.
Tra i numerosi oratori va segnalato anche il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che venerdì 1° giugno terrà uno studio biblico sul tema dell’ospitalità. Tra gli altri interverranno inoltre il patriarca della chiesa siriaca ortodossa di Antiochia, Ignazio Aphrem II, la vescova della chiesa di Svezia, Antje Jackelén, il vescovo Irenej di Bacra.
La KEK è un organismo ecumenico continentale che raggruppa 115 chiese anglicane, ortodosse, protestanti e vetero cattoliche europee, in rappresentanza di circa 300 milioni di cristiani. Le Assemblee della KEK vengono convocate ogni cinque anni e hanno il compito di definire le priorità di lavoro del quinquennio successivo.