Roma (NEV), 10 maggio 2018 – Si è aperta ieri ad Albano Laziale (Roma) l’annuale conferenza del Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT. Quattro giorni di lavoro attorno al tema generale “Verso comunità cristiane capaci di accogliere e sostenere” che si concluderanno sabato 12 maggio con due eventi pubblici a Roma. Il primo appuntamento è alle 16.30 presso l’aula magna della Facoltà valdese di teologia, dove i 150 partecipanti si ritroveranno per una conferenza sul tema del rapporto tra le chiese e l’accoglienza dei giovani LGBT.
Subito dopo la conferenza, alle 18, si terrà presso il tempio valdese di piazza Cavour, il Rainbow Ecumenical Service – Culto ecumenico Rainbow con Cena del Signore. La liturgia è stata curata dalla Rete evangelica fede e omosessualità (REFO).
Il culto sarà presieduto dal pastore valdese Giuseppe Platone, mentre la predicazione, sul testo del Vangelo di Luca 10, 30-37 – la parabola del buon samaritano -, sarà a due voci: il già citato Platone, insieme alla teologa cattolica svizzera Susanne Birke.
Questo culto segna l’inizio delle “Veglie di preghiera per il superamento dell’omofobia e della transfobia” che si terranno in varie città italiane intorno alla data del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia.
Il Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT è un’associazione ecumenica continentale il cui scopo è perseguire l’eguaglianza e l’inclusione delle persone LGBT nelle chiese e attraverso le chiese. (lb)