Consultazione metodista al via

A Velletri (Roma) il consueto appuntamento delle chiese metodiste in Italia

Centro Ecumene, Velletri (RM)

Roma (NEV), 22 maggio 2018 –  La Consultazione metodista dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) si terrà, anche quest’anno, presso il “Centro Ecumene” di Velletri (RM) dal 25 al 27 maggio. Circa un centinaio i partecipanti fra pastori, diaconi e rappresentanti delle chiese locali.

Venerdì 25 è previsto il culto di apertura tenuto dal pastore Daniel Pratt Morris-Chapman. Nella giornata di sabato 26, laboratori e una sessione plenaria su quattro aree tematiche: “senso di comunità e comunità di senso”; “formazione e leadership”; “diritti civili e razzismo”; “lavoro e legalità”.

Ci sarà un momento di condivisione sul lavoro svolto durante l’anno dal Comitato permanente dell’OPCEMI, sulle esperienze delle chiese metodiste nei progetti di diaconia comunitaria a favore dei minimi e dei senzatetto, dei rifugiati e migranti e sulle attività svolte nelle opere sociali. La Consultazione terminerà domenica 27 maggio con il culto del Rinnovamento del Patto condotto dalla pastora Noemi Falla.


I metodisti in Italia sono circa 5mila, raccolti in 40 chiese locali. Dal 1979 le chiese metodiste sono integrate con le chiese valdesi in un unico Sinodo. Dal 1984 i rapporti tra le chiese metodiste e valdesi e lo Stato italiano sono regolati da una Intesa (legge 449/1984), sulla base dell’articolo 8 della Costituzione.