Roma (NEV), 14 agosto 2018 – È ad Amsterdam, luogo della fondazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che si svolgerà il momento clou dei festeggiamenti per i 70 anni dell’organismo ecumenico mondiale.
Le celebrazioni, annunciate ufficialmente dal segretario generale del CEC, il pastore luterano Olav Fykse Tveit, a gennaio nella chiesa metodista Chongwenmen a Pechino (Cina), hanno visto diverse tappe, fra cui l‘inaugurazione a Ginevra nel corso della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, la conferenza mondiale ad Arusha in Tanzania e l’omaggio di papa Francesco al quartier generale del CEC lo scorso giugno.
“Buon compleanno, nella speranza che nei prossimi anni il CEC possa contribuire a realizzare significativi passi in avanti sul cammino dell’unità. Dell’unità delle chiese così come dell’umanità intera” ha augurato il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, pastore Luca Maria Negro nella rubrica ecumenica, ai microfoni del Culto evangelico andato in onda domenica scorsa su Radio1 RAI.
L’evento del 23 agosto prevede una celebrazione nella storica Nieuwe Kirk, una chiesa del XV secolo, e vedrà la partecipazione del segretario Tveit, della moderatora del CEC Agnes Abuom e di numerosi esponenti ecumenici. In programma anche un pellegrinaggio giovanile “On the Move” e una marcia per la pace con partecipanti, fra l’altro, da Corea del Sud, Colombia, Ghana, Grecia, Paesi Bassi. Sempre nell’ambito del 70° anniversario, l’Università teologica protestante organizza il simposio “Ospitalità in cammino verso la pace e la giustizia”. Sono previsti gli incontri con Mathilde Sabbagh del Sinodo evangelico nazionale di Siria e Libano e con Mpho Tutu, direttrice della Desmond and Leah Tutu Foundation in Sud Africa.
Il CEC riunisce circa 350 chiese ortodosse, vetero-cattoliche, anglicane, battiste, evangeliche, luterane, mennonite, metodiste, riformate, chiese libere indipendenti e alcune chiese pentecostali per un totale di oltre mezzo miliardo di cristiani in tutto il mondo.