Roma (NEV), 14 febbraio 2019 – “San Valentino, il 14 febbraio, cade di giovedì di quest’anno. Per molte persone, è un momento per celebrare l’amore. Tuttavia, per troppi “l’amore” arriva con l’abuso e la violenza”.
Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) con queste parole invita a sposare, nella giornata del 14 febbraio dedicata all’amore, la campagna #ThursdaysinBlack.
#ThursdaysinBlack è una campagna che nasce dal Decennio delle Chiese in solidarietà con le donne (1988-1998), in cui si è lavorato per rendere visibili le storie sullo stupro come arma di guerra, sull’ingiustizia di genere, sull’abuso, sulla violenza. Ma ciò che soprattutto si voleva visibilizzare era la capacità di recupero e gli sforzi delle donne per resistere a tali violazioni.
La campagna è stata ispirata dalle Madri de Plaza de Mayo di Buenos Aires, dalle Donne in nero in Israele e in Palestina, dalle donne in Ruanda e in Bosnia che protestavano contro l’uso dello stupro come arma di guerra e dal movimento del Black Sash in Sud Africa contro l’apartheid e l’uso della violenza contro le persone di colore.
“In ogni paese, la violenza di genere è una realtà tragica – si legge sul sito del CEC -.Questa violenza è spesso nascosta e le vittime sono spesso in silenzio. Abbiamo tutti la responsabilità di denunciare la violenza, di garantire che donne e uomini, ragazzi e ragazze, siano al sicuro da stupri e violenze nelle case, nelle scuole, nel lavoro, nelle strade e in tutti i luoghi delle nostre società”.
La campagna è semplice: il giovedì indossa qualcosa di nero: “Indossa una spilla per dichiararti parte del movimento globale che resiste agli atteggiamenti e alle pratiche che consentono lo stupro e la violenza. Mostra il tuo rispetto per le donne che sono resistenti di fronte all’ingiustizia e alla violenza. Incoraggia gli altri a unirsi a te. Spesso il nero è stato usato con connotazioni razziali negative. In questa campagna il nero è usato come colore di resistenza e resilienza. Unisciti a noi nel dire: l’amore guarisce, non fa male! In vista di San Valentino, modifica le immagini del profilo nei social media con quella progettata per questa campagna”.
Qui tutte le informazioni per unirsi alla campagna.
Hashtag #ThursdaysinBlack e #WCC!
Per ulteriori informazioni: media@wcc-coe.org