Roma (NEV), 6 maggio 2019 – È partita la campagna di crowfunding dell’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) per la realizzazione del Global Media Monitoring Project 2020 (GMMP).
Il Global Media Monitoring Project (GMMP) è la più grande e più antica iniziativa di ricerca e advocacy sull’uguaglianza di genere nei mezzi di comunicazione di tutto il mondo. È promosso in collaborazione con gruppi di base per i diritti delle donne a livello nazionale, altre organizzazioni della società civile, associazioni e sindacati di professionisti dei media, studenti universitari e ricercatori di tutto il mondo.
Il GMMP mira a promuovere la parità di genere nei e attraverso i media raccogliendo le prove sulle disparità nella rappresentazione e nella voce delle donne. La sottorappresentazione delle donne si traduce in un’immagine squilibrata del nostro mondo. La falsa rappresentazione e gli stereotipi di genere perpetuano la disuguaglianza e la discriminazione nei confronti delle donne.
“Il movimento #MeToo ha risvegliato il dialogo globale sulla violenza che le ragazze e le donne affrontano nella loro vita quotidiana, il che rende il GMMP più importante che mai – ha detto Sarah Macharia, coordinatrice del GMMP-. Il sessismo nei media aiuta a normalizzare e perpetuare la violenza di genere”, ha concluso.
La campagna GMMP sarà realizzata tramite Fundly, un sito di finanziamento collettivo per la raccolta fondi online e ha come l’obiettivo di raccogliere $ 500.000 entro dicembre 2020.
Fundly consente ai donatori di contribuire a diffondere le notizie sulla campagna ad amici e familiari attraverso Facebook, Twitter, LinkedIn e altri social network. Le donazioni aiuteranno a costruire un portale di analisi dei dati online in tempo reale e ad acquistare forniture per volontari in 140 paesi.
Si può donare qui.