Roma (NEV), 22 maggio 2019 – Si terrà dal 25 al 28 maggio a Oslo, capitale verde europea 2019, la conferenza organizzata in collaborazione fra la Chiesa di Norvegia e la Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN) per fare il punto sul contributo delle chiese a una società sostenibile, in risposta all’accordo sul clima di Parigi e agli obiettivi ONU sullo sviluppo sostenibile.
I partecipanti approfondiranno i temi ambientali anche in prospettiva teologica e le motivazioni bibliche per agire il cambiamento. Si parlerà della chiesa nello spazio (verde) pubblico, dell’influenza dell’enciclica Laudato Si, di decrescita e fede, di immaginario collettivo e modelli economici, di opportunità diaconali, di impronte ecologiche e riduzione delle emissioni di CO2, di cura del creato, condividendo diverse iniziative delle chiese europee. In programma anche incontri con le comunità locali. Una sessione affronterà il tema di come essere “ponte per il futuro” e della cooperazione con organizzazioni, sindacati e con le diverse società e le diverse fedi.
La conferenza si terrà a Rønningen Folkehøyskole, nella periferia di Oslo, un ostello collegato all’Unione cristiana dei giovani e delle giovani (YMCA/YWCA), recentemente rinnovato.
Dall’Italia parteciperanno Maria Elena Lacquaniti e Antonella Visintin della Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
“Questa iniziativa è una sorta di filiazione della rete ECEN, messa in moto da Per Ivar Våje, consigliere ecclesiastico per la diaconia e la società della Chiesa di Norvegia, che – ha dichiarato all’agenzia NEV Antonella Visintin – ha voluto coinvolgere le chiese per dare visibilità al lavoro collettivo che tante diverse comunità di fede portano avanti per la sostenibilità di tutta la società”.