Roma (NEV), 31 maggio 2019 – Il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD), è nuovamente intervenuto sulla questione migrazione, dopo la dichiarazione del 20 maggio in cui ribadiva con forza che “La criminalizzazione dei salvataggi del mare deve finire”.
In un nuovo messaggio, diramato poche ore fa, Bedford-Strohm, ha sollecitato un aumento degli sforzi internazionali per salvare e accogliere i rifugiati e ha annunciato la sua visita in Sicilia, per incontrare l’equipaggio di Sea Watch e ottenere informazioni di prima mano sulla situazione dei soccorsi civili in mare e dei progetti di aiuto per i rifugiati.
“Il Mediterraneo è la frontiera più pericolosa del mondo – dice Bedford-Strohm. – Più di 2000 persone sono annegate lì nel 2018. Queste morti devono finire. Domenica 2 giugno sarò in Sicilia e visiterò Sea Watch, la nave di soccorso civile, le cui operazioni sono state bloccate. Voglio mandare un segnale chiaro: lasciare che le persone anneghino in mare o rimandarle indietro nei terribili campi libici non è un’opzione per l’Europa!”, conclude.
Bedford-Strohm incontrerà a Palermo una delegazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e della Tavola valdese composta da Daniele Garrone, Paolo Naso e Marta Bernardini.
Di seguito un video con le dichiarazioni di Bedford-Strohm.