Luterani. Summer-camp e snack ecologico per i bambini di Ercolano

Firmata una convenzione tra il comune di Ercolano e la Chiesa Evangelica-Luterana in Italia per due progetti sociali rivolti all'infanzia

Roma (NEV), 4 giugno 2019 – Alimentazione sana, momenti di svago in compagnia, apprendimento delle regole della convivenza e del rispetto dell’altro e la possibilità di passare dei momenti spensierati in un ambiente sano e bello sono importanti per lo sviluppo di un bambino. Garantire queste esperienze però non è sempre facile, soprattutto in un territorio a rischio che presenta spiccate criticità sociali. La Chiesa Evangelica-Luterana in Italia (CELI), il 31 maggio ha sottoscritto una convenzione per il sostegno di due progetti sociali per l’infanzia nel comune di Ercolano da realizzare nell’anno scolastico 2019/20.

A fine agosto partiranno 50 bambini per un summer-camp della durata di un minimo di sette giorni. Il secondo progetto invece prevede di garantire, durante tutto l’anno scolastico, una prima colazione sana ed ecologica agli ottanta bambini iscritti alla scuola d’infanzia del Comune di Ercolano.

La convenzione, di circa 53.000 euro, è stata sottoscritta dalla vicepresidente del concistoro della CELI, Cordelia Vitiello e dal sindaco di Ercolano, l’avvocato Ciro Bonajuto. “Questa iniziativa sostituisce il nostro pluridecennale impegno per la scuola Gesù di Nazareth a Torre del Greco –  ha detto Cordelia Vitiello – e sono molto felice che abbiamo potuto individuare un progetto valido rimanendo nello stesso territorio e in ambito scolastico-educativo. Con la merenda ecologica diamo seguito all’impegno finale del nostro sinodo di aprile 2019, a favore della sostenibilità e dell’ecologia”.

Il sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto, ha ringraziato la CELI per queste due opportunità: “Lo snack ecologico nelle scuole d’infanzia ha un valore particolare in un ambiente sociale come Ercolano, l’educazione ad un‘alimentazione sana è un valore aggiunto. Passare una settimana di ferie in un ambiente sano è inoltre un fatto importante per la crescita di questi ragazzi, un investimento nel loro futuro” ha detto.

 La Chiesa Evangelica-Luterana in Italia (CELI) dal 1993, l’anno in cui ha sottoscritto l’Intesa con lo Stato Italiano, è riconosciuta come chiesa italiana e di conseguenza ha diritto ai fondi 8 per Mille. Tanti italiani anche senza essere membri esprimono anno per anno la loro fiducia alla chiesa luterana. L’impegno diaconale della CELI copre vasti ambiti, con un particolare riguardo all’infanzia e soprattutto anche là dove per vari motivi si presentano situazioni di disagio.