Offida, il primo Comune italiano a firmare un partenariato per i corridoi umanitari

Offida (NEV), 21 giugno 2019 – Offida, in provincia di Ascoli Piceno, è il primo Comune italiano che ha siglato un partenariato per i corridoi umanitari. La firma è avvenuta nella mattinata di oggi, venerdì 21 giugno tra l’ente, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) e l’associazione On The Road.
“A questo progetto di alto profilo umanitario, indirizzato a profughi in condizioni di vulnerabilità – ha commentato l’assessora alle Fragilità Sociali, Isabella Bosano – lavoriamo da un anno: è stato avviato con l’amministrazione Lucciarini e si sta concludendo con il sindaco Massa”.
“Un’accoglienza diversa è possibile e doverosa – ha sottolineato Federica Brizi, responsabile accoglienza della FCEI – cerchiamo di dimostrare questo attraverso i partenariati. Un’accoglienza diffusa, distribuita su tutto il territorio nazionale che prevede che le persone siano ospitate in luoghi non lontani dal centro delle città e dalla società civile. In tre anni abbiamo ospitato 1600 profughi”.


La famiglia siriana arriverà a Roma, tramite un aereo di linea, il prossimo 27 giugno e sarà accompagnata a Offida dalle operatrici della associazione On The Road.
“È nell’incontro e nel dialogo che si concretizza la vera accoglienza – ha continuato Silvia Fabrizi di On the Road – . Siamo molto felici di avere la possibilità di prendere parte a questo progetto che rappresenta la comunione di intenti di diverse realtà locali. Auspichiamo possa davvero dare vita ad un coinvolgimento e a una partecipazione sempre più ampi sui temi dell’inclusione e dell’accoglienza, che rappresentano un’opportunità di crescita, di cambiamento e di condivisione per le comunità”.
Davide Falcioni, membro del comitato di sostegno ai Corridoi umanitari a Offida, ha ribadito come la solidarietà non possa essere considerata un reato: “Un giorno tutto questo verrà raccontato. Il nostro unico obiettivo è quello di prendere una posizione molto chiara: stare dalla parte giusta della storia”.

Il partenariato è stato siglato da Federica Brizi, Stefania Torquati, vice presidente di On the road, e il sindaco di Offida, Luigi Massa.

“Questa amministrazione riceve in dono il progetto – conclude il primo cittadino del comune marchigiano – . È il nostro modo per cimentarci seriamente con la solidarietà, in maniera legale e sicura. Solidarietà e accoglienza sono termini previsti dalla nostra Costituzione e il Presidente Mattarella lo ha ricordato con un alto richiamo istituzionale, che ha rimarcato i fondamenti di ciò che contraddistingue il nostro vivere civile. Noi ci impegniamo a rendere concrete queste occasioni, ma vorrei ribadire che non stiamo facendo nulla di straordinario, se non seguire quei principi costituzionali che dovremmo condividere tutti”.

(Nella foto, la serata organizzata ad Offida per presentare ai cittadini il progetto dell’accoglienza del corridoio umanitario, svoltasi ieri, giovedì 20 giugno, Giornata mondiale del Rifugiato).