Corridoi umanitari, un convegno alla Camera il 1° luglio

Arrivo dei Corridoi umanitari

Roma (NEV), 26 giugno 2019 – I corridoi umanitari sbarcano a Montecitorio. Si terrà lunedì 1 luglio, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, un convegno dal titolo “Corridoi umanitari. Per un’Europa solidale”. L’iniziativa umanitaria sarà quindi oggetto dell’evento, al quale parteciperà per la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia il presidente Luca Maria Negro.

Aprirà i lavori del convegno il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Interverranno poi Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera, Emanuela Del Re, viceministra agli Affari Esteri, Olivero Forti per Caritas Italiana, Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, e il presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.

Saranno inoltre ascoltate le testimonianze di alcune persone arrivate in Italia grazie ai corridoi umanitari e di alcune famiglie italiane che hanno offerto accoglienza ai migranti.

Martin Doucet, consigliere e capo sezione Immigrazione dell’ambasciata del Canada in Italia, illustrerà il modello della private sponsorship per i rifugiati in vigore in Canada mentre Petra Hueck dell’International Catholic Migration Committee/Share Network parlerà dei programmi di sponsorship in Europa con uno sguardo al futuro.

L’incontro è promosso dal presidente Brescia in collaborazione con le realtà che hanno reso possibile il modello dei corridoi umanitari, Caritas, Comunità di Sant’Egidio e Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Modererà l’incontro Alessandra Ziniti, giornalista di Repubblica.

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi entro giovedì 27 giugno inviando una mail a pres.brescia@camera.it.