Valli Valdesi. Passeggiate storiche 2019

A luglio e agosto una serie di itinerari per conoscere gli aspetti storici, culturali e religiosi della storia valdese

Roma (NEV), 5 luglio 2019 – Tornano le passeggiate storiche nelle Valli valdesi. Nei mesi di luglio e agosto il Centro culturale valdese, ufficio “il barba”, ha organizzato una serie di itinerari nelle tre vallate del Piemonte occidentale: la Val Pellice, la Val Germanasca e la bassa Val Chisone.
In questi luoghi la lunga storia del movimento valdese ha lasciato le sue tracce attraverso musei, luoghi, edifici, che raccontano gli aspetti storici, culturali e religiosi della storia valdese.
La tutela e la valorizzazione di questo ricco patrimonio culturale risale al XIX secolo e proprio per questo ancora oggi è possibile visitare numerose strutture e luoghi importanti per la storia di queste valli. Tutto ciò è stato poi sistematizzato nel Sistema Museale Eco-storico delle Valli Valdesi, che attualmente comprende 10 realtà museali e 5 luoghi di memoria.

Si tratta di musei diffusi nel territorio che raccontano la quotidianità delle famiglie valdesi con una panoramica sulle attività fondamentali delle comunità di montagna e l’esposizione di oggetti d’uso comune della vita casalinga, documenti sulla vita sociale della comunità, materiale didattico che testimonia della rete di scuole diffusa su tutto il territorio (il solo comune di Angrogna ne contava 15 nel 1858 con oltre 300 scolari) e che permise di alfabetizzare l’intera popolazione.

Di seguito il programma dettagliato delle prime due passeggiate.

Sabato 13 luglio, Susa, Dalle Eclause al ponte di Salbertrand.
Partenza ore 8,30 dal piazzale della stazione a Susa, rientro ore 16,30, dislivello 400m.
Programma dettagliato.

Sabato 20 luglio, Scuola Latina, Intorno al forte, un percorso a Fenestrelle con partenza dal parcheggio alle ore 8,30. Dislivello 680m.
Programma dettagliato.

Scarica il calendario completo delle passeggiate.

Per informazioni: il.barba@fondazionevaldese.org, 0121.950203