Roma (NEV), 8 luglio 2019 – È stata accolta e fatta propria dal Partito radicale, durante il 41° Congresso del Partito Radicale che si è svolto a Roma il 5,6,7 luglio, la mozione proposta da Roberto Davide Papini, giornalista valdese di Firenze.
Ricordando “la storica battaglia di Marco Pannella contro lo sterminio per fame e guerra nel mondo e contro il disordine economico mondiale” la mozione “ribadisce la necessità improrogabile di affrontare il tema dell’immigrazione a partire dalle condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo e non solo nei suoi effetti ultimi con le ricadute sui Paesi europei”.
“Quell’immigrazione è un tema molto caro al Partito radicale, che riguarda i diritti umani e lo stato di diritto che sono alla base di questo fenomeno” ha ricordato Papini intervenendo durante il Congresso.
La mozione sottolinea quindi “la necessità e l’urgenza dell’adozione dei corridoi umanitari europei dalla Libia, come proposto dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio, per garantire l’accesso legale e sicure a migliaia di profughi”.