Tanzania. Consultazione delle Donne Pastore e Teologhe

Roma (NEV), 12 luglio 2019 – Le donne della Chiesa evangelica luterana in Tanzania (ELCT) hanno recentemente celebrato tre decadi di ordinazione femminile celebrando le oltre 300 donne pastore nella chiesa, e sollecitando la chiesa a garantire che tutte le sue diocesi ordinino donne.

Le partecipanti alla Quinta Consultazione delle Donne Pastore e Teologhe del ELCT, che si è tenuta a Katesh, nella diocesi settentrionale di Mbulu, hanno ricordato il lungo cammino degli ultimi 30 anni: “Siamo felici che molte diocesi abbiano adottato e attuato la politica ELCT e oggi ci siano più di 300 donne pastore. Tuttavia, ci sono 74 teologhe che non sono ancora state ordinate”, hanno dichiarato.

Nell’incontro, che si è svolto dal 22 al 27 giugno le partecipanti hanno detto di essere comunque rattristate dal fatto che due delle 26 diocesi dell’ELCT – il sud-est del Lago Vittoria e la diocesi di Mbulu – non abbiano ancora ordinato donne.

Alla consultazione di quest’anno hanno partecipato circa 400 donne di tutte le diocesi. Hanno discusso della formazione teologica per le donne, della comprensione dell’uguaglianza di genere e della leadership nella chiesa, della responsabilità e della gestione delle risorse, dell’imprenditorialità e dell’innovazione e di come affrontare la violenza sessuale e di genere.

Tra i relatori invitati c’erano il vicepresidente della Federazione luterana mondiale (FLM) per il Nord America, il vescovo Elizabeth Eaton della Chiesa evangelica luterana in America (ELCA) e il vicepresidente dell’Africa Jeanette Ada Epse Maina, Chiesa evangelica luterana del Camerun.

Il vice segretario generale dell’ELCT per i servizi sociali, Rachel Axwesso, ha affermato che “è stato stimolante vedere così tante donne impegnate nel ministero e pronte a servire insieme ai loro colleghi in Tanzania e nella più ampia comunione luterana”. Ha sfidato la chiesa a “affrontare strategicamente l’obsoleta percezione culturale secondo cui le donne non possono detenere posizioni di leadership”.

L’ELCT decise alla fine degli anni ’60 di formare le donne come teologhe. La decisione di ordinare le donne fu presa durante l’Assemblea Generale del 1990, durante la quale le prime cinque donne pastore furono ordinate nel ministero di Parola e Sacramento.