Nuova grafica per Gioventù evangelica

Per i suoi 50 anni e quelli della sua rivista, la Federazione giovanile evangelica in Italia indice un bando di concorso per un nuovo progetto grafico

Roma (NEV), 16 luglio 2019 – Si è aperto ufficialmente ieri il bando di concorso per il rinnovamento grafico di “GE”, Gioventù evangelica, la storica rivista della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI), che quest’anno festeggia un doppio compleanno. Sono nate, infatti, entrambe nel 1969 e nel corso di 50 anni questa rivista di approfondimento, “strumento di riflessione sui più scottanti temi di politica e attualità” (si legge nel primo articolo del bando) ha cambiato veste più volte, l’ultima nel 2006. Quale occasione più propizia del doppio cinquantenario, per pensare a un rinnovamento non solo nell’aspetto ma anche nella strategia comunicativa, “in risposta ai grandi cambiamenti nell’ambito dell’informazione”?

“GE nel corso di questi 50 anni ha sempre lavorato per migliorare, con modifiche alla grafica, ai contenuti e alle modalità di lavoro, riuscendo a mantenere intatta la sua identità. – ha detto Annapaola Carbonatto, segretaria della FGEI -. È stato uno strumento fondamentale di riflessione e elaborazione che ha accompagnato il cammino della Federazione, a volte anticipando i temi di analisi a volte approfondendo e analizzando quanto accadeva al nostro interno. La politica, l’ambiente e l’ecologia, il femminismo hanno attraversato la nostra evoluzione”.

Lo scopo di GE è la diffusione del pensiero e delle problematiche del protestantesimo italiano e internazionale, attraverso il sostegno dell’opera di formazione, testimonianza e servizio dei/delle giovani evangelici/che in Italia”. Tra i suoi contenuti, organizzati in alcune rubriche e una sezione monografica, sono presenti articoli, interviste, schede di approfondimento, studi biblici, recensioni, materiali liturgici, che la rendono uno strumento di lavoro anche all’interno delle chiese e dei gruppi giovanili.

Il bando riguarda la progettazione di una nuova grafica e di un nuovo logo per la rivista stessa e si rivolge a un target piuttosto specifico: sebbene non siano previsti limiti d’età, possono partecipare solo “laureandi e laureande nelle discipline del design della comunicazione e progettazione grafica ed editoriale” oppure laureati (in facoltà pubbliche o private o scuole superiori post-diploma) nelle medesime discipline e da non più di due anni. È previsto un premio in denaro, che la FGEI si riserva di suddividere in due parti nel caso di assegnazione disgiunta per la grafica della rivista e per quella del logo. Termine per partecipare, le ore 23:59 del 15 novembre 2019

“È un progetto di rinnovamento grafico sul quale la FGEI e GE stanno riflettendo da molto tempo – ha concluso Carbonatto -. Vorremmo una grafica che possa supportare sia il formato cartaceo che quello digitale. Speriamo che tutte le persone interessate alla rivista si mettano in gioco per contribuire al suo rinnovamento”.

Qui il testo integrale del bando e il modulo di domanda di partecipazione.

Altre informazioni si possono trovare sul sito della Fgei: https://www.fgei.org.